Pittura a tempera
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
La Pittura a tempera è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con tuorlo d'uovo ed acqua distillata, su supporti vari; preferibilmente cartoni compressi o tavole di legno stagionato opportunamente preparate con imprimitura in polvere di gesso di Meudon e colla.
La preparazione assai accurata impegna sia la parte frontale che la parte posteriore, onde evitare deformazioni ed impanciature a causa della differente capacità di assorbimento dell'umidità delle due facce.
Un supporto compatto come la muratura ben intonacata e rasata è da secoli un valido supporto.
Pur non presentando la stabilità e la profondità di materiale colorato dell'affresco, ha il vantaggio, contrariamente ai colori ad olio, della stabilità delle tinte che resteranno sempre uguali a se stesse variando solamente in maniera impercettibile dal momento della stesura alla piena asciugatura.